Publicazioni ed articoli

Insieme a Luisa Brancolini ho scritto un libro sulla Biodinamica Craniosacrale. Il nostro approccio è basato sulla Mindfulness, cioè sulla presenza percettiva consapevole, incarnata e non giudicante dell’operatore nel momento presente. Questo testo, nato dall’intenzione di sostenere l’operatore in formazione mentre sviluppa e approfondisce le sue capacità, è diventato qualcosa di più ampio: la possibilità di condividere con tutti i lettori il nostro sentire mentre ascoltiamo con presenza mindful ciò che emerge durante le sessioni: il dispiegarsi della quiete e l’espressione dei ritmi lenti e profondi delle forze che organizzano la nostra forma e la nostra fisiologia.

Libro Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi

Abbiamo riflettuto sui momenti importanti delle sessioni di biodinamica craniosacrale e ci siamo confrontati come operatori e colleghi, integrando le esperienze di Luisa con quelle di Paolo. Il nostro bagaglio di competenze include centinaia di sessioni, seminari e conferenze condotte nell’ultimo decennio. Abbiamo arbitrariamente suddiviso un unico processo in 12 fasi distinte per poter meglio evidenziare i principi e le intenzioni di questa pratica.

Il frutto di questo lavoro sono i 12 passi, ognuno dei quali corrisponde ad una fase della sessione di biodinamica craniosacrale basata sulla mindfulness.

Abbiamo verificato che qualità particolari di attenzione, hanno degli effetti sorprendentemente positivi sulla nostra fisiologia e sulla stabilità dell’umore, riducono lo stress, migliorano la qualità delle relazioni ed aumentano le capacità di auto-guarigione.