Le sessioni individuali in presenza o on-line hanno una durata di 60 min. ed il tempo è determinato dal tipo di sessione e percorso che si è deciso di intraprendere. Ogni tipologia di percorso presuppone un consenso informato e l’utilizzo di competenze specifiche per la cornice professionale di riferimento dello stesso. I percorsi sono costruiti su misura all’interno delle mie diverse cornici professionali, la frequenza e la durata variano a seconda delle necessità e dagli obiettivi personali. Su richiesta organizzo momenti di ritiro intensivi per approfondire nell’esperienza della pratica.
Dopo un primo colloquio di orientamento, verrà svolta una valutazione per determinare quale modalità di lavoro sarà più efficiente ed efficace per i bisogni che vengono presentati.
Per prenotare o aver informazioni più dettagliate puoi chiamarmi o scrivermi: (+39) 338-6022832
Qui potete visionare il mio curriculum vitae.
Studi:
- Bologna-Italia
- Weymouth-UK
Mindfulness training e mindfulness clinical therapy
La mindfulness costituisce una vera e propria rivoluzione dei nostri tempi. Con mindfulness si intendono una serie di pratiche estrapolate e sviluppate dalle tradizioni sapienziali che hanno come obiettivo quello di sviluppare una particolare qualità di presenza “Sati“. Non si tratta come alcuni credono, di sviluppare soltanto la concentrazione, ma di attingere anche a delle nostre capacità intuitive innate e ad una dimensione di intelligenza non solo cognitiva ma anche di cuore. Parliamo quindi di sviluppare qualità come i 4 “Bhramavihara” ossia: l’amorevole gentilezza, la compassione, la gioia compartecipe e l’apertura equanime non giudicante.
Provengo da una formazione contemplativa con lo yoga, la meditazione Vipassana, da un master universitario in mindfulness based psychotherapy e un master in mindfulness based clinical therapy, oltre che ad una laurea in psicologia. Propongo programmi personalizzati, esercizi, tecniche e pratiche per sviluppare la mindfulness e gestire al meglio le situazioni della vita, in ambito personale, familiare ed aziendale.
Biodynamic Mindfulness© coaching
The Biodynamic Mindfulness© coaching model combines the use of the most powerful and scientifically validated mindfulness practices, neurophysiology-backed tools, positive psychology, spiritual and existential reframing, to transform your life, health, and business career. Holistic wellbeing and mindfulness, combined with transformative bodywork, peak performance and health mentoring technologies, release the deep tensions the mind retains in the body and brain as a result of past history, stress and beliefs, allowing for optimal functioning and flow.
If you want thrive and achieve extraordinary results, you must understand how to adapt and tap into your body’s and mind’s full potential. Being mentored by someone who deeply understands physiology, neuropsychology, movement, and psychosomatics, and who also knows what it means to be an enterpreneur, is fundamental.
Biodinamica craniosacrale
Questo è un approccio molto delicato di lavoro corporeo che trae le sue origini dall’osteopatia. Si lavora con stati di profondo rilassamento e Quiete, basati su una conoscenza della fisiologia energetica ed anatomica e su una capacità di contatto riequilibrante molto raffinata. A questo si aggiunge una componente esperienziale, che significa riaccedere alle memorie e credenze inscritte nei tessuti e nei fluidi corporei. Si trattano dinamiche irrisolte presenti nel corpo, cose delle quali si è coscienti ma anche cose, come le memorie preverbali, di cui non si è coscienti e che possono risalire al periodo natale o prenatale.
Il modello Craniosacrale considera la Salute come una forza intelligente, creatrice e guaritrice, che genera e mantiene la nostra struttura, forma e fisiologia e che si esprime nel corpo attraverso il libero movimento dei fluidi generando un fenomeno chiamato Respirazione Primaria.
Riequilibrio energetico
Il lavoro di riequilibrio energetico è basato sulla percezione del funzionamento della fisiologia energetica. Osservo come scorre il Qi, il Prana, nelle varie orbite che organizzano il sistema energetico. Osservo la facilità con cui il corpo fisico è governato dal corpo energetico-eterico e come questo si trovi sotto gli influssi del corpo animico-astrale e quello spirituale. Lavoro sia con tecniche elementari come il Reiki che con tecniche più raffinate come il Sat Nam Rasayan e le immagini spirituali, basate sull’accesso a diversi stati di coscienza ed il contatto diretto con l’Io che è al governo di tutti i corpi e la Sorgente.
Il nostro corpo energetico-eterico è l’anello di congiunzione tra la nostra anima-astralità ed il corpo fisico. E’ attraverso di esso che uno squilibrio del corpo astrale-anima, intorno ad una particolare tematica, si ripercuote nel chakra energetico-eterico corrispondente, influenzando la fisiologia ed il benessere del corpo fisico e viceversa.
Integrazione mio-fasciale
Il trattamento di Integrazione Mio-fasciale è un trattamento sulla matrice tissutale del corpo. Ho lavorato molto con atleti professionisti e sportivi, danzatori, praticanti di yoga e arti marziali. Yratto i tessuti in profondità, ristabilendone la mobilità e la motilità con manovre e tecniche che richiedono un discreto grado di intensità e pressione. Lavoro con il peso del mio corpo attraverso i palmi, i pollici, gli avambracci ed i gomiti per fluidificare la fascia e rendere le linee fasciali attraverso cui si trasmettono le forze meccaniche che mantengono postura ed equilibrio più libere di funzionare nella maniera ottimale. Gli effetti del lavoro saranno quelli di percepire nel corpo una maggiore sensibilità, leggerezza, fluidità e mobilità.
Il modello teorico a cui mi appoggio per questo lavoro è quello suggerito da Thomas Myers. Tratto la miofascia come una rete olistica prestando particolare attenzione a seguire i percorsi dei meridiani miofasciali e le loro eventuali compensazioni che producono stress strutturale.
Shiatsu biodinamico
Nel corso di oltre quindici anni di pratica ho sviluppato, insieme alla mia collega Elisa Gennari, una metodologia di Shiatsu innovativa, che integra i principi della Medicina Cinese Tradizionali con quelli della Biodinamica Craniosacrale. Lo Shiatsu, sebbene di origine giapponese mi fu insegnato dal Dr. Do Ann Kaneko insieme a tecniche di massaggio cinese atte a risvegliare la vitalità e la circolazione dell’energia nel corpo. Pressioni, impastamenti, massaggio, stretching, trazioni e percussioni sono alcune delle modalità di contatto utilizzate nello Shiatsu. La mia valutazione energetica si basa sulla Teoria dei 5 Elementi con una particolare attenzione al trattamento dell’addome e le orbite energetiche di organi e visceri.
L’aspetto biodinamico che abbiamo introdotto nello Shiatsu ha a che fare con un atteggiamento ricettivo di ascolto che viene offerto ritmicamente durante la sessione per facilitare le fasi dell’autoguarigione. Il contatto ad esempio con un organo e i punti associati del suo meridiano alterna momenti di trattamento dinamico seguiti da profonde immersioni nella Quiete.